Vai al contenuto
pistacchio

IP.Board 3.1: Search Engine Optimization (SEO)

Recommended Posts

pistacchio    6
pistacchio

HEAD code appropriati per le pagine di errore

Per evitare che anche le pagine di errore generate dal forum vengano indicizzate dai motori di ricerca, verranno generati al loro posto degli HEAD code appropriati a seconda del messaggio di errore. In particolare per gli errori più generali comparirà l'errore 500 (Internal Server Error), per quei messaggi d'errore che indicano che l'utente non ha i permessi necessari per visualizzare il forum comparirà l'errore 403 (Forbidden), mentre per indicare che il contenuto non è presente verrà generato l'errore 404 (Not Found).

Attributo "alt" per le immagini

Nelle attuali versioni 3.0 tutte le immagini sono accompagnate dall'attributo alt per rispettare gli standard dell' XHTML Strict.

Ci sono però molte immagini che non hanno un preciso significato, ma costituiscono semplici elementi grafici del layout. A queste immagini era attribuito come attributo alt il termine "icon", poiché di icone si tratta.

Questo però tende a falsare i risultati dei motori di ricerca che attribuiscono troppa importanza alla parola "icon", visto che viene ripetuta molte volte. Nella 3.1 si è proceduto a rimuovere questo termine, non inserendo del testo. Ritocchi di questo tipo sono stati fatti anche in riferimento ad altri elementi, per meglio indicare ai motori di ricerca quali elementi sono importanti ai fini del contenuto e quali no.

Maggiore integrazione con i Social Network

Già con IP.Board 3.0 è possibile fare il login al forum con il proprio account di Facebook, attraverso Facebook Connect.

Con IP.Board 3.1 sarà possibile, attraverso specifici bottoni all'interno dei messaggi, condividere il contenuto di ogni singolo messaggio sui principali social network, come Facebook e Twitter.

In questo modo verrà data maggiore visibilità ai propri contenuti, essendo essi riportati nelle bacheche dei diversi social network.

Verrà integrata nella versione ufficiale, dunque, una funzione che fino ad ora era possibile ottenere solo facendo ricorso a delle apposite mod.

Ed altro ancora

I miglioramenti dal lato SEO non si fermano qui. Prossimamente verranno illustrati gli altri principali accorgimenti sotto questo aspetto.

Dal blog ufficiale invision: http://community.invisionpower.com/blog/1174/entry-3809-ipb-31-search-engine-optimization/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×