Vai al contenuto
NaRu95

[Aiuto] Come integrare IPB3 con WordPress3

Recommended Posts

NaRu95

Ciao raga!

Se io volessi integrare WordPress3 con IPB3, come posso fare?

Vorrei ottenere qualcosa tipo AlVerde.net ma soltanto con IPB e non vBulletin come ha fatto Paolo Moro.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
najaru

L'integrazione di un CMS da contenuti con un CMS forum board prevede principalmente 2 aspetti

1- il primo è la condivisione degli utenti, per permettere un unico login per i due CMS. Purtroppo al momento per quel che ne so io non ci sono dei veri e propri bridge che permettono di collegare IPB con wordpress. Si può usare il Converge eventualemente, le cui funzione precise mi sono ancora lievemente sconosciute. Oramai i bridge per gli utenti stanno perdendo un po popolarità anche perchè creano problemi e ci sono talmente tanti software che è difficile incrociarli tutti: in più generalemtne avere gli utenti sul sito web serve a ben poco.

2- il secondo (che dovrebbe essere quello a cui ti riferisci) è l'integrazione grafica. Questa è alla portata di tutti, a condizione che si sappia mettere un minimo le mani al codice. Essa prevede 3 principali passaggi:

A- creazione di una skin per la board che sia perfettamente identica a quella del CMS del sito web. Diciamo che di solito si adattano i colori, e si vanno ad utilizzare i gradienti che usa la skin del cms

B- rimozione dalla skin del forum di tutto quello che è header, e footer (perchè infatti quelli saranno visualizzati dal template del cms "capo"

C- visualizzazione tramite un frame, del forum in una pagina del cms. Ovviamente di solito questa procedura richiede di lavorare con dimensioni fisse in larghezza in tutte e due le skin, perchè la corrispondenza deve essere esatta e stabile

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NaRu95

Ciao @najaru!

Quello che mi dici te nel punto 1 sta a dire che non ho alcun modo per poter collegare WordPress3 a IPB3. Allora ci lascio perdere che è meglio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
najaru

Non ho detto questo. Esiste un bridge abbastanza complesso, che però non funziona ancora con la IPB 3.1 se non sbaglio.

In più con il converge puoi gestire i login.

Ma le pretese del doppio login sono spesso ingiustificate (non dico che sia il tuo caso) perchè i siti web vengono usati sempre come vetrina e o come pubblicazione dei contenuti, cose per cui avere i permessi utente è assolutamente inutile. E' sempre meglio non complicarsi la vita se non è necessario. Infatti il sito che hai segnalato (molto bello oltretutto) ha il login solo per il forum.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
najaru

e quindi è sufficiente che ti occupi dell'integrazione grafica descritta nel punto 2. Il bridge utenti non è indispensabile.

Se vuoi un bridge con un cms ce n'è uno con joomla. Si chiama bbpixel

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
NaRu95

Quindi sarebbe secondo te meglio integrare Joomla con IPB. L'unica pecca è che non so usare Joomla.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
najaru

Non ho detto questo.

Secondo me è sempre meglio non integrare contenuti/utenti.

Se necessiti di un CMS integrato, c'è l'IP Content che è fatto apposta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
GiancarloDiCarlo

quindi con IP Content posso collegare wordpress al massimo ??? anche con commenti e login???

Frankating...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
najaru

No. Con IP.Content puoi creare un sistema di articoli o comunque usare dei database, in modo completamente integrato a IP.Board (grafica e utenti), ma non collegare con wordpress.

Per fare quello ti serve IP.Converge, ma bisogna vedere se hanno rilasciato il plugin per wordpress......

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti