Vai al contenuto
pistacchio

IP.Board 3.1: Notifiche

Recommended Posts

pistacchio

IP.Board ha già un buon sistema di notifiche, tuttavia gran parte del codice è disperso e duplicato tra i diversi files della board. Anche il metodo di gestione delle notifiche risulta in parte confusionario e difficile da comprendere per i nuovi utenti.

IP.Board 3.1 introdurrà molti miglioramenti sotto questo aspetto, andiamo a vedere i principali:

Inline Notifications

Con la IP.Board 3.1, verranno aggiunte le inline notifications. In pratica si tratta di un tipo di notifica integrata completamente nel forum, senza il bisogno di inviare una email oppure un messaggio privato all'utente. Possono esserci infatti tante situazioni in cui un utente vuole essere avvisato di una determinata azione, ma non vuole ricevere ogni volta un'email oppure un messaggio privato (soprattutto se questi possono essere salvati in numero limitato).

Visivamente, quando compare una inline notification, verrà visualizzato un messaggio identico a quello di un messaggio privato.

Sarà presente, oltre al tasto "chiudi" e "visualizza" notifica, anche il tasto "segna come letto", in modo da evitare di lasciare la pagina che si stava precedentemente visualizzando.

60172749.png

Una nuova opzione è stata aggiunta al menù a tendina del profilo per permettere agli utenti di accedere velocemente a tutte le loro notifiche.

43673480.png

Gli amministratori possono decidere quante inline notifications un singolo utente può memorizzare (in base ai gruppi utente). Se un utente è abilitato a salvare 50 notifiche, la 51esima sovrascriverà automaticamente la prima notifica più vecchia.

Sarà inoltre presente un'area dedicata nel pannello di controllo dove ogni utente potrà vedere e modificare l'elenco delle proprie notifiche.

70155901.png

Maggiore controllo delle notifiche nell'admin control panel

Una nuova area nell'ACP è stata aggiunta per permettere agli amministratori di gestire meglio il sistema delle notifiche. Sono elencate tutte le tipologie di eventi che potranno essere notificati e l'amministratore potrà scegliere quale metodo utilizzare di default per ogni tipologia di evento, quale metodo non sarà possibile usare ed avrà infine la possibilità di disabilitare la scelta del metodo di notifica per un determinato gruppo di utenti.

Le modalità di notifica sono: email, messaggio privato e la nuova inline notification.

97828592.png

Opzioni notifiche nel pannello di controllo utente

In aggiunta alla pagina delle inline notification, all'interno dell'UserCP (pannello di controllo utente) è stata aggiunta una pagina contenente tutte le opzioni disponibili per le notifiche, in modo da impostarle a seconda delle proprie preferenze.

Ogni utente avrà infatti la possibilità di scegliere in quali occasioni ricevere una notifica via email, quando un messaggio privato (MP) e quando l'inline notification (è anche possibile scegliere una combinazione di questi sistemi o disattivarli tutti).

I metodi che non sono disponibili per via delle preferenze fatte a livello dell'admin control panel verranno rimossi dalle scelte dell'utente, mentre gli eventi per i quali una categoria di utenti non è abilitato a ricevere una notifica saranno disabilitati ma comunque visibili. Vediamo alcuni esempi:

19811427.png

Se l'amministratore effettua questa scelta all'interno dell'Admin Control Panel:

91379312.png

Un utente visualizzerà queste opzioni all'interno della schermata delle preferenze di notifica:

67056401.png

Da questi ultimi due screenshot si nota come è stata aggiunta anche la possibilità di ricevere una notifica quando qualcuno quota/cita un nostro post.

Dal blog ufficiale: http://community.invisionpower.com/blog/1174/entry-3911-ipboard-31-notifications/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pistacchio

E' stato fatto un ottimo lavoro sulle notifiche secondo me. E' diventato uno strumento veramente potente e flessibile.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

×