Vai al contenuto
najaru

Dubbio sull'indicizzazione dei file allegati e dei file nel IP.Download

Recommended Posts

najaru

I contenuti come sapete sono fondamentali da un punto di vista dell'indicizzazione, più di ogni altro trucchetto o ottimizzazione.

Ovviamente devono essere gestiti in modo intelligente per non correre il rischio di fare uno sforzo immane.

I contenuti più sicuri sulla nostra IP Board sono quelli inseriti direttamente all'interno delle discussioni. Importante scrivere in italiano corretto (non abbreviazioni sms), usare titoli ben scritti ed escplicativi, inserire nelle prime frasi la parte significativa del contenuto.

L'inserimento in topic normali assicura l'assoluta compatibilità con eventuali altri software da utilizzare nel futuro (ovviamente che accettino la conversione da IP.Board).

E' però necessario porre una particolare attenzione ai settaggi degli spider che devono potere vedere tutto il possibile.

Esiste poi anche la possibilità di inserire i contenuti in prodotti aggiuntivi, come ad esempio il tutorial system o minitutorial, che però potrebbero non dare la sicurezza di una compatibilità futura. In questo caso è consigliabile assicurarsi che questo prodotto vada a creare in automatico anche una discussione sul forum, con all'interno i contenuti scritti nel prodotto aggiuntivo. Piccolo accorgimento utile è di far comparire uno dei due doppioni tra i tag quote, in modo che i motori di ricerca capiscano che sono contenuti duplicati.

Anche l'utilizzo di file in formato testo, come anche ad esempio i pdf, è una buona pratica. Infatti questi vengono visti e indicizzati dai motori di ricerca.

Ovviamente i file devono essere posizionati in una cartella accessibile agli spider. Quindi se i file pdf sono caricati via ftp in una cartella normale del vostro server il problema non si pone. Se invece i file sono allegati nei messaggi oppure sono caricati nell' IP.Downalod (ottimo strumento per la gestione e controllo degli scaricamenti dei files) allora il discorso può essere differente. Ho aperto due topic sul forum ufficiale per chiedere spiegazioni in merito, appena possibile ve lo farò sapere. In ogni caso metterò in atto un esperimento in modo da ottenere comunque delle risposte anche se non dovessero darci queste informazioni.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×