Vai al contenuto
najaru

configurazione Installazione IP.Board 3

Recommended Posts

najaru

Preventivamente è preferibile verificare se il vostro hosting soddisfa le caratteristiche minime consigliate per IPB. Scaricare il file http://www.invisionpower.com/files/check_requirements.zip , scompattarlo, e caricare il file php contenuto in esso nella root del proprio dominio. Richiamando da browser quel file php si potrà avere una diagnostica di compatibilità.

---------------

Innanzitutto scaricare il pacchetto di Installazione dal sito IPS, Clieant area, Download.

Scompattarlo

Connettersi via FTP sul server ed eventualmente creare una cartella (si consiglia di usare "forum" direttamente nella root) nella posizione che si desidera. E' ovviamente possibile caricare direttamente il pacchetto nella root del dominio, cosa che però potrà andare a creare confusione nel caso in futuro ci sia neccessità di installare un CMS aggiuntivo, ed è comunque da evitare se un CMS è già installato in quel percorso.

NOTA: tutti i passaggi di questa guida verranno stilati considerando che la vostra board è stato installata dentro una cartella chiamata forum, se scegliete di impostarlo in modo differente dovrete adattare le varie nozioni alla vostra condizione specifica.

E' poi necessario avere un database Mysql, di cui bisogna conoscere 4 dati: Host, Database name, User name, Password (di solito vi vengono forniti dall'hosting, oppure dovete crearli voi tramite il vostro pannello di controllo del dominio)

Nella cartella che avete scompattato trovare la cartella upload e caricare tutto il contenuto dentro la cartella forum del server

Successivamente va richiamato l'url

http://www.dominio.com/forum/admin/install/index.php

(questo comando lancia il programma di installazione)

Ora chiede di verificare i requisiti (lo fa da solo)

Accettare le condizioni (ovviamente)

Definire quali applicazioni di base installare (di solito vengono installate tutte le applicazioni disponibili nel pacchetto di base, sarà poi eventualmente possibile disabilitarle in seguito)

Viene poi richiesto in che cartella è stato installato il forum

A questo punto gli unici dati che vengono richiesti sono quelli relativi al database, elencati sopra, con l'aggiunta del prefisso che si vuole assegnare alle tabelle (di solito si usa ibf_)

Definire i dati dell'amministratore (ricordateli bene, al limite scriveteli su un foglietto, vi serviranno per accedere sia al forum che al pannello amministratore)

Start installation

Verranno compiuti circa 14 passaggi, e non dovrebbe venirvi richiesto altro.

Al termine della procedura (per questioni di sicurezza) è utile cancellare il file install.php sul server

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×