Vai al contenuto
najaru

Come richiedere il trasferimento di dominio da un hosting all'altro

Recommended Posts

HostingPlaza

Questa è una bella domanda, in alcuni casi si occupano direttamente gli hoster di trasferire i file, ma quando l'hoster non si occupa di trasferire i file. Le filosofie di pensiero sono diverse e in realtà non esiste un modo ben preciso di trasferire un sito.

Io in ogni caso sconsiglio quando si tratta di forum di installare una board nuova e poi sostituirgli il database si rischia di creare errori che poi è difficile andare a correggere.

Allora possibili soluzioni sono:

- Fare un backup completo e poi trasferirlo sull Hostinguser_popup.png nuovo. Di solito i pannelli di controllo dei vari hoster permettono questo tipo di funzione.

- Nel caso in cui abbiate Cpanel dovete fare 3-4 backup uno per i mysql uno per la home directory uno per gli alias e uno per le mail e sottodomini. Una volta fatti i backup andarli a caricare nella sezione backup di cpanel cosi facendo in pochi minuti riavrete il vostro sito internet.

Per quanto riguarda i domini invece io consiglio sempre di non avere dominio e Hostinguser_popup.png dallo stesso provider ma registrare l'Hostinguser_popup.png da un hoster e il dominio da un registrar in modo che tramite il semplice cambio di nameserver nel giro di qualche ora (di regola sono 48 ma di solito poche ore) riuscirete ad avere il sito online. Nel caso in cui invece dovete trasferire il dominio perchè registrato sullo stesso piano dell'hoster. Dovete richiedere l'AuthCode che serve appunto per autorizzare lo spostamento del dominio. Una volta avuto l'Authcode se dovete registrare il dominio da un nuovo registrar

- andare nella sezione trasferimenti del registrar

- Inserire dominio

- In seguito l'authcode

- E poi se c'è qualche somma da pagare saldatela :)

Per quanto riguarda i domini .com .org .net .info il cambio di registrar avviene di solito sempre nelle 48 ore

Per quanto riguarda i domini .it siccome deve essere comunicato tutto al NIC bisogna attendere 2-5 giorni dopo 2-5 giorni avrete il dominio su un nuovo registrar.

Mentre se volete registrare il dominio e l'Hostinguser_popup.png dallo stesso provider aprite un ticket dategli l'authcode e provvederanno loro a fare il cambio. Prima di fare ciò vedete sempre se non hanno una sezione apposita per i trasferimenti dove voi potrete fare tutto automaticamente.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
HostingPlaza

Attraverso un WHO IS che in italiano significa Chi è. Ci sono diversi siti che effettuano questo tipo di verifica.

Per quanto riguarda i domini .it basta andare sul sito del NIC http://www.nic.it e verificare dove è registrato il vostro dominio. Vi usciranno una serie di dati quali il registrar del dominio l'indirizzo IP dove risiede il dominio e i dati di chi ha registrato il dominio(questi ultimi posso essere nascosti grazie a dei pacchetti che vendono i registrar). Fatto ciò potrete risalire a tutti i dati necessari.

Uno dei migliori siti è http://www.domaintools.com/

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
najaru

Perfetto.

Soluzioni consigliate per chi non può permettersi di aspettare 5 giorni di trasferimento di un dominio?

Usare un dominio temporaneo?

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
HostingPlaza

Esatto utilizzare un dominio temporaneo possiamo provvedere all'acquisto gratuito di un dominio temporaneo. Su questo sito è possibile creare un dominio .cz.cc gratuitamente e gestire i nameserver.

http://www.nic.cz.cc/

Unica cosa ricordarsi di reimpostare le path per i cookie e qualche collegamento se c'è.

Io opterei per aspettare qualche giorno onde evitare problematiche con impostazioni interne dovute al dominio. Ma se proprio non potete aspettare utilizzate il metodo sopra descritto e controllate il tutto con calma e cautela.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
najaru

Chiedo questo perchè il problema principale di un trasferimento è che (se fossi io a farlo) vorrei prima avere il sito attivo e funzionante nel nuovo server, e poi trasferire il dominio. E non trasferire il dominio, poi spostare ftp e database, che nel caso qualcosa va storto diventa tutto un gran casino..... (anche se si hanno i backup)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
HostingPlaza

Questo sicuramente e senza ombra di dubbio. Ma comunque poi le scelte sono personali. Io direi di seguire l'ottimo consiglio di najaru.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×