Vai al contenuto
najaru

3.x Piccole spiegazioni sul funzionamento generale

Recommended Posts

najaru

Visto che mi è stato chiesto di fare un lavoretto su dei siti con ip content installato, vorrei anche lasciare qualche info generale e semplificata per chi ha poche conoscenze anche di html

Innanzitutto bisogna iniziare spiegando che IP Content è l'applicazione che permette di visualizzare delle pagine nel vostro sito web.

Queste pagine possono essere strutturate in qualsiasi modo grazie (prevalentemente) all'uso di una struttura html. Per chi non lo sapesse l'html è un codice che permette di fare apparire dei testi, far visualizzare immagini, inserire video e creare delle strutture tipo tabelle. Ovviamente ciascuna di queste funzioni necessita di un codice specifico. E' possibile trovare una panoramica delle funzioni qui http://xhtml.html.it/guide/leggi/51/guida-html/

Ovviamente è possibile inserire codici php e javascript, ma per ora non occupiamoci di queste cose avanzate.

Ovviamente la pagina potrà avere un file css di riferimento e anche un template predefinito. Per ora non occupiamoci di queste cose.

Immaginiamo di costruire una pagina senza template scelto e senza classi specifiche, quindi usare le classi e gli stili della skin del forum.

Per creare una nuova pagina con grafica uguale al forum è sufficiente andare in pages, add page e impostare i seguenti parametri:

Give this page a name: inserire il titolo della pagina

Enter the page filename: il nome che verrà usato per lindirizzo (non usare spazi)

Page description: descrizione interna solo all'admin

Meta keywords: usare poche parole significative per il contenuto

Meta description: una frase descrittiva

How do you want to edit the page content? Raw HTML oppure BBCODE

Template to start with? none

Use IPB Wrapper? YES impostando yes verrà utilizzato l'header e il menù principale del forum, e verranno usate le classi e gli stili della skin del forum.

Inserire poi il codice html voluto.

Salvare

Salvare

Fino a qui nulla di strano.

-----------------------------------------------------------------------------------

Per rendere le cose più "semplificate" ma soprattutto per rendere il codice della pagina meno complesso, sono stati creati i blocchi.

Tramite i blocchi è possibile inserire solo un codice nel contenuto della pagina html, in modo che venga richiamato per intero tutto il codice e la funzionalità.

Il codice riferito al blocco ha questa struttura:

{parse block="nome_che_è_stato_dato_al_blocco"}

Le caratteristiche dei blocchi sono molteplici.

I più semplici sono i blocchi custom, all'interno dei quali possimo inserire dei codici html php o bbcode personalizzati.

I blocchi più importanti sono invece i feed, che permettono di importare diversi tipi di flussi di dati provenienti dal forum, come ad esempio gli ultimi post, gli ultimi topic, gli ultimi utenti (il tutto ovviamente con la possibilità di filtrare e di selezionare il flusso sulla base di molti criteri)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora


×