Vai al contenuto
Agnello

Qualche chiarimento su sitemap, robots e webmaster tool

Recommended Posts

Agnello

Stavo leggendo qualche discussione in questa sezione e mi è sorta qualche domanda. Piuttosto vorrei qualche rassicurazione. Vi chiedo quindi

 

1) se io ho www.dominio.it e www.forum.dominio.it la sitemap del forum la faccio generare nella directory in cui è installato invision, quindi nella cartella forum. Giusto?

 

2) sempre se io ho www.dominio.it e www.forum.dominio.it, il robots va messo nella cartella del dominio. Giusto? Se lo si mette nella cartella del sottodominio, in questo caso forum, che succede?

Si può avere un robot per ogni sottodominio?

 

3) su webmaster tool con che tipologia di url va inserito un nuovo sito? stando a quanto leggo qui la sintassi potrebbe essere diversa portando allo stesso risultato http://www.forum.dominio.com, sulla dashboard di webmaster tool apparirà due volte e non una. Pare che la presenza o assenza di www non sia indifferente.

Voi come l'avete inserito? Giusto per capire.

Modificato da Agnello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Agnello

Grazie Giampiero. Tu come hai impostato il tutto? Io attualmente ho su webmaster tool due siti aggiunti, uno è www.forum.dominio.org e uno è forum.dominio.org.

 

Nel primo, quello con www, non risulta nulla di indicizzato e ogni giorno google scansiona solo 2-3-5 pagine, a volte nessuna. 

Quello senza www è quello che invece ha oltre 10000 url indicizzate al netto di quelle bloccate da robots e dove vengono effettuate le reali statistiche di scansione 4000pagine/giorno.

Purtroppo l'opzione che mi hai indicato, e che io avevo gia visto, vale solo per i domini di livello principale. Avendo il forum in un sottodomino non posso usarla. Stando a quanto dice la guida

 

. Ad esempio, se ricevi un messaggio secondo cui http://example.com non è indicizzato, assicurati di aver aggiunto anche http://www.example.com al tuo account (o viceversa), quindi verifica i dati relativi a tale sito.

 

sembra che sia normale trovarsi nella necessità di aggiungere entrambi i siti anche se non ne capisco molto il senso. Sopratutto nel mio caso non sarebbe piu sensato trovare quello con www come principale e con le statistiche complete, piuttosto che quello senza www?

Modificato da Agnello

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gianpiero

Generalmente i sottodomini non hanno il prefisso www per esempio http://community.invisionpower.com/ esiste e risponde all'indirizzo,

mentre http://www.community.invisionpower.com/ non esce nemmeno.

Quindi è normale che Google non indicizzi gli indirizzi con www. Tra l'altro le tue sitemap hanno gli indirizzi senza www quindi mi pare tutto a posto

 

Io ho il forum in dominio.it/forum cioè in una cartella. Ho impostato Google in configurazione impostazioni con "Non impostare un dominio preferito".

Non ho problemi di sorta. Mi pare non ne abbia neanche tu, sinceramente.

 

Togli il sito sottodominio con www da webmaster tool che non serve a niente. Non è che averlo in WT o non averlo ti cambia qualcosa.

 

( Un giorno troverò qualcuno che mi spiegherà i vantaggi di usare sottodomini ? Mah ... sto ancora aspettando )

 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Agnello

Sinceramente non conosco i vantaggi, ma ho sottodomini da molti anni e non ho mai pensato a cambiare.  :unsure: Se mi dici che è normale che un sottodominio non abbia prefisso, toglierò via quello www. In effetti non ho problemi, era giusto per capire e puntualizzare. Grazie come sempre :D

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
najaru

l uso dei sottodomini e' pratico per chi ha molto sottpsiti e devono risultare piu leggibile del nome dopo il dominio.... per il resto non dovrebbe cambiare nulla

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
fil17

Ciao!

 

Non sono un esperto del settore.. ma anche a me avevano detto che non c'è nessuna differenza tra sottodominio e cartella normale.. serve appunto per una migliore organizzazione di siti molto grossi!

 

Ciaoo :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
pingoso

Un sottodominio in sé dovrebbe agevolare la distinzione tra diversi siti web, no?

Mentre le sottocartelle rappresentano semplicemente la struttura di uno stesso sito, no?

 

Proprio in questi giorni volevo soddisfare la mia voglia di impostare, per il mio blog Wordpress, un sottodominio per ogni categoria. Tale approccio viene però sconsigliato in quanto é preferibile un www.sitoweb.com/categoria rispetto ad un http://categoria.sitoweb.com, mentre é consigliabile un http://blog1.sitoweb.com e http://blog2.sitoweb.com rispetto ad un www.sitoweb.com/blog1 e www.sitoweb.com/blog2

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×