Vai al contenuto
najaru

Pulizie di primavera di IP.Board, tramite Upgrade.

Recommended Posts

najaru

Molti dopo aver eseguito vari upgrade, lavori, problemi, soprattutto quelli che arrivano da versioni molto vecchie si potrebbero ritrovare davanti a casini allucinanti nello spazio FTP, con file ormai vecchi ed obsoleti di vecchie applicazioni o hook ormai non più in uso.


Allora volete fare le pulizie di primavera?


Potete provare con questo procedimento, ma ricordatevi che lo fate solo sotto la vostra responsabilità. Se non siete sicuri chiedete di farlo a qualcuno più esperto di voi.
Da notare che questo procedimento è fattibile anche senza la necessità di eseguire l'upgrade, ma con l'upgrade si è più sicuri di ritrovarsi con una versione veramente pulita ed aggiornata.


REQUISITI:
A- avere un vero backup dello spazio FTP in locale
B- avere un altro vero backup dello spazio FTP in locale
C- avere un vero backup del database
B- avere un altro vero backup del database
(esagerato? vi assicuro di no)

Questa procedura è realizzabile solo se la vostra installazione si trova un una cartella e NON nella root del dominio. Se siete nell'ultimo caso è preferibile consultare una persona esperta.

Procedura:


PASSO 1: chiudete la vostra IP.Board


PASSO 2: disinstallate TUTTE le hook. Cancellatele proprio, non lasciatele solo inattive. Se avete delle applicazioni che ritenete inutili, disinstallatele.


PASSO 3: esportate le skin personalizzate che state utilizzando, ed eventualmente le traduzioni. Probabilmente comunque non potrete recuperarle perchè non compatibili alla nuova versione.


PASSO 4: impostate la lingua inglese (ID=1) di default, con il language tool impostatela per tutti. Con lo stesso concetto, impostate la skin di base come di default per tutti. Controllate che almeno con il vostro account si veda l'inglese e la skin di base.


PASSO 5: controllate di avere sicuramente la nuova versione di IP.Board, e di TUTTE le applicazioni che avete nell'installazione. Controllate anch che siano veramente compatibili con la versione IP.Board a cui  andrete ad aggiornare.


PASSO 6: cercate il file conf_global.php dell'installazione attiva, copiatelo, e dove si trova rinominatelo in conf_global_disattivato.php A partire da questo momento la vostra community non sarà più raggiungibile perchè non più collegata al database. Da questo punto in poi nella cartella di IP:Board originale non dovrete più fare nulla.


PASSO 7: create una nuova cartella chiamata per esempio forum_new , eventualmente potete rinominare la vecchia cartella in forum_old


PASSO 8: caricate tutti i file del pacchetto pulito IP.Board e delle differenti applicazioni a cui volete aggiornare nella nuova cartella


PASSO 9: incollate nella nuova cartella forum_new il file conf_global.php che avete copiato nella vecchia installazione. Apritelo ed andate a modificare la linea che determina la posizione dei file della board:

 

$INFO['board_url']            =    'http://iltuodominio.it/forum'; 

 


in

 

$INFO['board_url']            =    'http://iltuodominio.it/forum_new'; 

 



PASSO 10: a questo punto la nuova installazione di file IPB puliti sarà collegata al vecchio database. Considerate che è normale che non vediate le varie immagini e avatar.


PASSO 11: avevate capito che si sarebbe andato a fare un upgrade, quindi collegandosi all'indirizzo http://iltuodominio.it/forum_new/admin dovrebbe essere lanciata in automatico la classica procedura di upgrade. ATTENZIONE: mentre i file FTP vecchi non sono nè toccati nè influenzati , a partire da questo step si andrà ad agire sul database live, quindi non sarà più ripristinabile la situazione precedente. Per questo sono necessari i vari backup, soprattutto del database.


PASSO 12: una volta terminato l'upgrade la board dovrebbe funzionare pseudo normalmente, ma sempre senza immagini e avatar.


PASSO 13: cambiate il nome della directory forum_new in forum (la vecchia forum deve essere stata rinaminata in forum_old)


PASSO 14: riconfigurate il file conf_global.php

 

$INFO['board_url']            =    'http://iltuodominio.it/forum_new'; 

 


in

 

$INFO['board_url']            =    'http://iltuodominio.it/forum'; 

 



PASSO 15: copiate la cartelle uploads (e a seconda delle applicazioni che avete installato anche la  screenshots, downloads, ccs_files e blogs) della vecchia installazione (forum_old), ed incollatele nella nuova cartella di installazione pulita (che ora si chiama solo forum). e le immagini e allegati dovrebbero ritornare disponibili.


PASSO 16: andate in manage hook per vedere di riattivare quelle che vi interessano.

 

Potrete poi rimettere la board online.

Ripeto: non effettuate questa procedura se non siete sicuri e se non avete dei backup certi.
 

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×