Vai al contenuto
Dr. Pianale

3.4 Malfunzionamento chat IPB 3.4.5

Recommended Posts

Dr. Pianale

Ciao a tutti

Ho appena abilitato la chat v1.4.4 sul mio forum IPB 3.4.5 e pur avendo controllato bene tutti i settaggi e i permessi se provo ad entrare mi restituisce sempre questo messaggio di errore.

Oops! Something went wrong!
[#CSTART-0]

There was an error connecting with the chat room. Please notify an administrator.

Ho fatto una ricerca in rete ed è un messaggio di errore piuttosto comune con una casistica talmente varia da renderla poco significativa.

Avete qualche idea/controllo/soluzione più specifica?

Grazie

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dr. Pianale

Ciao najaru

mi spiace demolire le tue certezze, ma la chat non funziona pur avendo la licenza attiva

Questa è la situazione

Chat.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dr. Pianale

Fatto, questo è il risultato e mi pare che funzioni, giusto?

Connection.jpg

Modificato da Dr. Pianale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
najaru

Ciao najaru

mi spiace demolire le tue certezze, ma la chat non funziona pur avendo la licenza attiva

Questa è la situazione

non ho capito bene il discorso delle certezze....... forse pensi che io insinuassi qualcosa?

comunque il 99%  dei problemi della chat sono dovuti a problemi di licenza.

Anche se la licenza è attiva deve essere abbinata al pacchetto IP.Chat nell'area clienti.

hai comprato il pacchetto IP.Chat gratuito per 5 utenti nella tua area clienti IPS?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dr. Pianale

non ho capito bene il discorso delle certezze....... forse pensi che io insinuassi qualcosa?

comunque il 99%  dei problemi della chat sono dovuti a problemi di licenza.

Anche se la licenza è attiva deve essere abbinata al pacchetto IP.Chat nell'area clienti.

hai comprato il pacchetto IP.Chat gratuito per 5 utenti nella tua area clienti IPS?

Non era mia intenzione insinuare nulla...semplicemente mi è sembrato strano leggere qui questa certezza assoluta che non ammetteva altre possibilità mentre la situazione reale che ho davanti agli occhi è quella che ben si vede nell'immagine del post n° 3.

Sempre dalle immagini postate si vede che la nostra licenza è attiva, cioè acquistata regolarmente, e comprende la chat per 5 utenti che è stata scaricata e installata senza problemi...evidentemente rientriamo in quel 1% di casistiche differenti.

Cosa possiamo fare/controllare?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
najaru

il metodo più semplice e che funziona sempre è di aprire un Ticket a IPS.

da controllare anche che il pacchetto  IP.Chat sia correttamente abbinato a quello di IP.Board (che è il core del tutto), in ogni caso non penso sia possibile il contrario.

I permessi dei gruppi di accesso alla chat sono corretti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
najaru

Sempre in riferimento alla licenza considera che tu potresti avere la licenza correttamente acquistata e legale, ma magari dopo 6 mesi è non è stata rinnovata, Quindi non è attiva e la chat non può funzionare

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dr. Pianale

il metodo più semplice e che funziona sempre è di aprire un Ticket a IPS.

da controllare anche che il pacchetto  IP.Chat sia correttamente abbinato a quello di IP.Board (che è il core del tutto), in ogni caso non penso sia possibile il contrario.

I permessi dei gruppi di accesso alla chat sono corretti?

Allora aprirò un ticket a IPS in inglese, speravo fosse più semplice e immediato per tutti fare la richiesta qui in italiano...

Sempre in riferimento alla licenza considera che tu potresti avere la licenza correttamente acquistata e legale, ma magari dopo 6 mesi è non è stata rinnovata, Quindi non è attiva e la chat non può funzionare

Questa domanda, e quella precedente sulla corretta installazione, mi fa supporre che tu non abbia guardato l'immagine allegata al post n° 3 dove si vede chiaramente che IPB Chat è correttamente installato e abbinato a IPB Board e la data di scadenza della licenza è 7 feb 2014

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
najaru

Allora aprirò un ticket a IPS in inglese, speravo fosse più semplice e immediato per tutti fare la richiesta qui in italiano...

Questa domanda, e quella precedente sulla corretta installazione, mi fa supporre che tu non abbia guardato l'immagine allegata al post n° 3 dove si vede chiaramente che IPB Chat è correttamente installato e abbinato a IPB Board e la data di scadenza della licenza è 7 feb 2014

era solo per spiegarti che non sempre basta avere una licenza legalmente acquistata

per il supporto, la chat è un prodotto/servizio a parte, spesso dal lato admin c'è poco da fare.

magari ricontrolla nelle impostazioni di ciascun gruppo che possa accedere ed usare la chat

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
BomAle

Ho dato una controllata ma da quanto ho capito se è un errore temporaneo (che si ripara dopo poco tempo) allora è sicuramente un problema del servizio ips.

Se invece l'errore è rimane può essere un problema di risorse dell'hosting (curl, e quello detto da gianpiero) è un errore che è stato rilevato già dal 2009 e non sono riuscito a trovare altro :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dr. Pianale

riprendo la discussione per dire che nulla e cambiato e che non ho aperto un ticket

Anzi, ho disabilito la chat (che è per 5) perché noi amministratori siamo 7 e non l'avremmo mai comunque usata quindi rimane tutto in stand by per ora.

Se però avete qualche idea o soluzione per fare una prova che serva a qualcun altro, ditemi pure

Modificato da Dr. Pianale

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
gianpiero

in effetti per le comunicazioni tra amministratori meglio un altro canale

Già mi spaventa l'idea dei 7 amministratori :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dr. Pianale

Ciao a tutti

Risolto il problema della chat...i permessi erano tutti a posto e regolatamente settati quindi il problema doveva stare da un altra parte, cioè su Altervista che ci fa da host.

Ho girato la richiesta a loro (anche per un altri motivi) e questa è stata la risposta:

Le connessioni server to server dai siti web di AlterVista sono limitate ad una lista di domini permessi, probabilmente il dominio che il tuo applicativo sta cercando di utilizzare non è in whitelist.
Puoi rimuovere questo blocco seguendo la procedura che trovi nel pannello di controllo nella sezione Impostazioni PHP.

Fatto, ho tolto i filtri e "magicamente" la chat ha cominciato a funzionare (ma comunque non la usiamo lo stesso)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti